Zen ed Epicuro, un incontro storico

di | 14/03/2019

Sabato 2 marzo 2019 il Centro Zen Vicenza ha ospitato la presentazione del volume “Epicuro di Samo, maestro Zen” di Salvatore Shogaku Sottile.
Si è trattato di un evento storico, perché per la prima volta un gruppo di epicurei, conosciutisi online attorno alle attività di questo sito, si sono incontrati di persona.

La vera protagonista è stata l’accoglienza da parte del Centro Zen, che ha coccolato gli ospiti per due giorni. Sono bastati meno di due giorni per far comprendere a pieno il senso e l’importanza che Epicuro da all’amicizia: “L’uomo d’animo sincero vive soprattutto nella saggezza e nell’amicizia, l’una bene mortale, l’altra bene immortale.” (SV 78)

L’incontro è stato guidato dal Monazo Zen ed epicureo Salvatore Shogaku Sottile ed ha visto la partecipazione del professor Sandro Borzoni e di Michele Pinto, animatore di questo sito.

La partecipazione di tutto il Centro Zen Vicenza e di molti ospiti ha contribuito al successo dell’iniziativa, aprendo le porte alla possibilità di nuovi incontri tra epicurei.