Epicuro è maestro di felicità. Lo scopo ultimo di tutto il suo sistema filosofico, dalla fisica all’etica è il raggiungimento della felicità. Chi avrà la pazienza di ascoltarlo avrà la bella sorpresa di scoprire che la felicità è a portata di mano, anche oggi, e si costruisce con ingredienti semplici: l’amicizia, la sobrietà e la verità.
Conoscere il pensiero di Epicuro non è banale. Si tratta di un filosofo vissuto 23 secoli orsono, le cui opere sono quasi tutte perdute. Ci restano frammenti, citazioni, papiri carbonizzati, un muro su cui un suo ammiratore ha riportato il suo pensiero, anche questo abbattuto, testimonianze e poco altro.
Ci sono persone che ogni giorno leggono i papiri al microscopio, studiano vecchi codici, raccolgono i frammenti di quel muro a Enoanda, interpretano le testimonianze.
È grazie a loro che possiamo attingere anche oggi al pensiero di Epicuro, alla sua fenomenale guida alla felicità.
Per questo l’operatore telefonico Netoip (https://netoip.com/), sin dal 2020, premia le migliori tesi di laurea su Epicuro.
Per partecipare è sufficiente inviare la propria testi, in italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo all’indirizzo premionetoip@epicuro.org entro il 31 dicembre 2025.