Le radici aristoteliche in Epicuro: a Venezia e online una rilettura dell’epistola a Erodoto 49-51

di | 05/02/2024

L’università Ca’ Foscari di Venezia ospiterà, nel pomeriggio di mercoledì 7 febbraio, il convegno “L’epibole phantastike tra fisiologia ed epistemologia: una rilettura di Epicuro, epistola a Erodoto, 49-51”.

L’evento, che si terrà dalle 15 alle 19 nella sala Valent di Palazzo Malcanton-Marcorà a Venezia, è inserito all’interno del ciclo di seminari di ricerca “Kanon: Epicurus’ epistemology and its roots Aristotle on perception, phantasia and truth” finanziato dall’Unione Europea con i fondi del Pnrr destinati alla ricerca.

Si tratta del primo appuntamento della rassegna, che si pone l’obiettivo di ricercare le influenze dell’aristotelismo all’interno della filosofia epicurea, con un particolare focus sulla percezione, sulla facoltà della fantasia e sulla verità.

A tenere l’incontro sarà Francesca Masi, professoressa associata di Storia della filosofia antica nel dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’università Ca’ Foscari di Venezia, che da anni scrive e ricerca dei rapporti tra lo Stagirita e Epicuro.
L’incontro è disponibile anche in streaming al link zoom: https://unive.zoom.us/j/81790948222.

Giulia Ariti