Lettera a Meneceo – Traduzione di Giulia Mancinelli

di | 20/06/2019

Rendere disponibili gratuitamente online le opere di Epicuro, libere da ogni diritto di traduzione e in una versione facilmente leggibile e comprensibile dai lettori di oggi è uno degli scopi principali di questo sito.

La Lettera sulla Felicità, che Epicuro ha scritto per il suo giovane amico Meneceo è uno dei testi più belli di Epicuro, e ne esistono decine e decine di versioni in Italiano. Solo pochi mesi fa ho segnalato la splendida versione di Roberto Contessi. La versione di Angelo Maria Pellegrino, pubblicata nella ormai mitica collana delle millelire di Stampa Alternativa, ha venduto oltre due milioni di copie.

Questa versione, realizzata da Giulia Mancinelli, è diversa da tutte le altre. Innanzi tutto perché è stata rilasciata secondo licenza Creative Commons. Chiunque può riutilizzarla e modificarla, anche per scopi commerciali.
Ma il punto di forza di questa edizione è la facilità di lettura per il lettore di oggi. Senza mai allontanarsi dal testo originale Giulia Mancineli ha usato parole e immagini di oggi. Non è esagerato dire che se Epicuro avesse scritto oggi probabilmente avrebbe usato queste parole.

In copertina troviamo un’immagine di Lorenzo Cicconi Massi, la stessa che verrà usata per il primo Festival Epicureo di Senigallia il 30, 31 agosto e 1 settembre. E il testo verrà inserito nel libretto del Festival che verrà distribuito gratuitamente.

Il libro può essere scaricato gratuitamente in formato .epub, .mobi e .pdf.
Oppure potete scaricarlo dalla vostra libreria online preferita sempre gratuitamente.
Tutte le altre pubblicazioni di Epicuro.org sono scaricabili gratuitamente da qui: epicuro.org/biblioteca/.