Pierre Gassendi, Vita e costumi di Epicuro

di | 04/08/2022

Curata dal Prof. Sandro Borzoni e pubblicata da Ventura Edizioni, esce per la prima volta in lingua italiana l’opera di Pierre Gassendi Vita e Costumi di Epicuro, pubblicata originariamente in latino nel 1647 e costituita di otto libri.

Il volume (disponibile al sito della casa editrice Ventura Edizioni: https://www.venturaedizioni.it/prodotto/vita-e-costumi-di-epicuro/, e acquistabile anche sulle migliori librerie online), è frutto di un’impegnativa ed accurata opera collettiva di traduzione, che ha messo in campo competenze ed energie non solo di esperti studiosi, ma anche di studenti/esse liceali e universitari/e sotto la guida di Borzoni. Anche in questo senso, pertanto, si tratta di un unicum nel panorama editoriale filosofico italiano.

Abate, filosofo, teologo e astronomo francese vissuto tra il 1592 e il 1655, Pierre Gassendi individua nel pensiero epicureo non solo un possibile sentiero di conciliazione tra verità del cristianesimo e approcci epistemologici di impronta scettica, ma perfino un valido sostegno teorico alla stessa religione cristiana, che viene sondata e rivisitata in maniera anti-dogmatica in alcuni dei suoi aspetti portanti. Successivamente all’opera De vita et moribus epicuri libri octo (della quale il presente libro costituisce la versione italiana), Gassendi pubblicherà il Syntagma philosophiae Epicuri (compendio della filosofia di Epicuro) nel 1649.

Attraverso il recupero e la riattualizzazione di Epicuro, Gassendi consolida una visione sensistica ed empiristica della realtà che eserciterà un’influenza determinante nell’empirismo moderno, tanto a livello di teoria della conoscenza (si pensi in particolare a Locke) quanto a livello di sviluppi di teoria chimica (Boyle) e meccanica (Newton).

La sua idea di una realtà atomicamente strutturata e, a suo avviso, compatibile con la creazione e il potere di Dio sulla materia, suscita inevitabilmente le ostilità sia dei pensatori idealisti sia dei cultori di un approccio dogmatico alla religione. Vita e Costumi di Epicuro è pertanto un’opera che non sollecita soltanto interessi di natura antiquaria, ma che proietta anche una luce più chiara sulle evoluzioni di filosofie empiriche e sensistiche nell’età moderna.

L’introduzione al testo di Gassendi presente in questa edizione italiana è stata scritta da Enrico Piergiacomi. Autori della traduzione sono Francesco Casadei, Davide Crudele, Matteo Dessilani, Danilo Ferrari, Francesca Luiso, Erik Rabozzi, Alfredo Tosques.


La dedica, da parte di Sandro e dei soci dell’Associazione Culturale il Mondo di Epicuro è particolarmente gradita. Un ringraziamento accorato agli studenti e alle studentesse non solo per i loro sforzi di traduzione, ma anche per la qualità degli esiti conseguiti.