Cosa pensano gli italiani di Epicuro?

di | 20/06/2021

Sigma Consulting ha chiesto ad un campione significativo di 1000 italiani cosa pensano della filosofia, di quella greca in particolare e nel dettaglio del pensiero di Epicuro.

Prima di tutto permettetemi un ringraziamento ad Alberto di Sigma Consulting per aver realizzato il sondaggio in vista di Infinito il Piacere di Epicuro, ormai imminente.
Vi consiglio quindi di registrarvi alla community di Sigma Consulting per partecipare ai prossimi sondaggi, tra l’altro retribuiti.

Ecco tutti i risultati, sotto un mio breve commento.
Qui il pdf.

Innanzi tutto Epicuro non è tra i filosofi più noti agli italiani, ma tra i filosofi greci è al sesto posto in notorietà.

L’etica nella filosofia di Epicuro è predominante agli occhi italiani rispetto alla sua fisica. “Felicità” e “Piacere” sono tra le prime parole che vengono in mente pensando a Epicuro. “Atomo” viene più tardi.

È inutile la parola del filosofo che non sa curare le paure dell’uomo.
È come la medicina: non serve a nulla se non libera il corpo dalla malattia. Lo stesso può dirsi della filosofia se non scacciare dall’animo le paure.
” U221
Questa frase può essere considerata un manifesto del pensiero di Epicuro. Concordano con lui quasi tre italiani su quattro. Non male.

Anche nell’identificare la felicità due terzi degli italiani è concorde con Epicuro.

Molto più variegato invece è che cosa gli italiani identificano con il “piacere” di Epicuro. Risposte molto diverse rispetto all’età e al sesso, e spesso poco epicuree.