Epicuro, Epistola a Pitocle (Francesco Verde)

di | 20/05/2022

È uscito per il prestigioso editore tedesco Academia, il nuovo volume dedicato alla lettera a Pitocle di Epicuro curato da Francesco Verde con la collaborazione di Mauro Tulli, Dino De Sanctis e Francesca Masi.

Al momento è possibile acquistare il volume solo presso il sito dell’editore: https://www.nomos-shop.de/academia/titel/epicuro-epistola-a-pitocle-id-101369/

Questo volume fornisce un nuovo testo greco e un dettagliato commentario storico-filosofico dell’Epistola a Pitocle di Epicuro. Il contenuto della lettera riguarda lo studio delle cause dei fenomeni celesti attraverso il cosiddetto metodo delle spiegazioni multiple. Oltre al commentario di Francesco Verde, il volume comprende un saggio di Mauro Tulli, che fa luce sulla struttura della lettera, una nota critica, il testo greco e la traduzione italiana a cura di Dino De Sanctis e uno studio sulle implicazioni filosofiche del metodo delle spiegazioni multiple di Francesca G. Masi.
Francesco Verde è Professore associato di Storia della filosofia antica presso
Sapienza Università di Roma.
Mauro Tulli è Professore ordinario di Lingua e letteratura greca presso
l’Università di Pisa.
Dino De Sanctis è Ricercatore di Filologia classica presso l’Università degli
Studi della Tuscia.
Francesca G. Masi è Professoressa associata di Storia della filosofia antica
presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Verde, oltre ad essere ospite fisso e consulente del Festival Epicureo di Senigallia ha pubblicato, in contemporanea con questo volume, anche un testo,in inglese, dedicato ai filosofi arisotelici di età ellenistica.

Peripatetic Philosophy in Context
Knowledge, Time, and Soul from Theophrastus to Cratippus

Il libro tratta di alcuni filosofi aristotelici dell’età ellenistica, che vanno da Teofrasto di Ereso a Cratippo di Pergamo. Il problema della conoscenza, la questione del tempo e la dottrina dell’anima sono indagati confrontando le opinioni di questi peripatetici con la filosofia di Aristotele, e soprattutto collocando le loro dottrine nel quadro più ampio delle filosofie post-aristoteliche ed ellenistiche (l’Antica Accademia, l’Epicureismo e lo Stoicismo).

Il volume è disponibile sul sito dell’editore: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110772722/html