Epicuro, Paolo di Tarso, Freud… 6 metodi per cambiare vita

di | 12/05/2024

Epicuro come uno dei “sei metodi per cambiare la vita” nel webinar online di Edizioni ETS. Sei incontri filosofici e letterari che cambiano la vita, sei autori molto diversi tra loro, tutti uniti in un’unica nuova collana nata per confrontare le tecniche di di auto-trasformazione e sistemi di esercizio elaborati in varie epoche e luoghi del mondo con l’intento di curare la psiche; oltre ad Epicuro, i maestri per la cura dell’anima sono Paolo di Tarso, Freud, Socrate, il monaco del deserto Evagrio Pontico, l’indiano Patañjali.

Il webinar, che si terrà il prossimo lunedì 20 maggio dalle 17 alle 19.30, in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’università di Pisa, vedrà gli interventi degli autori dei libri della collana.

La voce epicurea degli “Esercizi di Epicuro” sarà di Enrico Piergiacomi, professore del Technion Israel Institute of Technology di Haifa (E spesso ospite del Festival Epicureo di Senigallia). Andrea Mossa, docente di storia e filosofia, e Emiliano Rubens Urciuoli, professore dell’università di Bologna, presenteranno “Gli esercizi di Paolo di Tarso”. De “Gli esercizi di Freud” si occuperà, invece, Matteo Santarelli, ricercatore dell’università di Bologna. Roberto Alciati, professore dell’università di Firenze, prenderà la parola per parlare del volume “Gli esercizi di Evagri”, mentre Federico Squarcini, professore dell’università di Venezia, tratterà “Gli esercizi di Patañjali”. A concludere, “Gli esercizi di Socrate”, trattati da Luca Mori, professore dell’università di Pisa.

L’incontro si terrà su Teams al seguente link.

Giulia Ariti