Si ride e si fa filosofia con “epicura” dei Contenuti Zero sulle note di Franco Battiato

di | 01/05/2024

La prescrizione medica per l’anima: quattro punti fondamentali che il filosofo epicureo prescrive per una vita felice. Si tratta della “epicura”, il video ironico del gruppo comico “Contenuti Zero”, che trasmette pillole di cultura, adattandole alle più diverse basi musicali.

Con una tunica priva di qualunque sfarzo, un foglio e penna alla mano, questa volta tocca proprio ad Epicuro essere protagonista del video. Il filosofo del Giardino è impegnato a dare un “tetrafarmaco per le paure e per le ipocondrie“, sulla base della celebre canzone “La cura” di Franco Battiato.
Non temere di gli dei, che tanto non ti pensano proprio“, raccomanda il primo punto, iniziando un piccolo elenco dei motivi di infelicità divisi in categorie, in perfetta chiave epicurea. “E anche la morte che, per sua natura, se ci sei tu non c’è lei“, ricorda il secondo.
E poi il dolore che, “o è passeggero o muori… e per la morte vedi il punto due“, per poi concludere con la “moderazione” nel perseguire i desideri, con la raccomandazione di seguire solo quelli naturali.
Pratica sempre la filosofia – chiosa il video, raggiungendo il ritornello dell’opera di Battiato con un’ultima, preziosa, prescrizione – e vivrai una vita mica male“.

Contenuti Zero è un collettivo che nasce nel 2017 a Milano, da un gruppo di comici e musicisti all’interno del festival indipendente milanese IT.
I loro sketch si diffondono sui social: TikTok, Instagram, YouTube sono il loro regno, con cui raccolgono milioni di visualizzazioni grazie a monologhi e numeri musicali originali che giocano con spaziano dal serio e importante fino al demenziale.

Il video è disponibile qui: https://youtube.com/shorts/F0BinJGPnv0?si=wtuzO5iQPU2DfpSS

Giulia Ariti