Epicuro di Samo, maestro Zen

di | 19/11/2018

Il monaco Zen Salvatore Shogaku Sottile ama da sempre la filosofia di Epicuro. Nel sito del Centro Zen di Vicenza è possibile trovare un suo saggio in cui mette in relazione la pratica dello Zen alla filosofia epicurea.

Ho contattato Salvatore che, gentilissimo, ha deciso di rimettere mano al suo lavoro per farne un libro. A partire dal 20 novembre 2018 questo libro arricchisce la collezione di libri di Epicuro.org.

Lo Zen e il messaggio di Epicuro presentano numerose analogie. I praticanti dello Zen sono figli del sorriso di Mahakasyapa, Epicuro raccomanda ai suoi di ridere, parlare di filosofia e godersi le amicizie più strette.
Il monaco Zen Salvatore Shogaku Sottile mette in evidenze queste analogie e confronta le due dottrine: il Dharma e l’epicureismo, ma senza indulgere nell’omologazione. Epicuro resta Epicuro e lo Zen non è altro che lo Zen.

Il libro può essere scaricato gratuitamente in formato .epub, .mobi, .pdf.
Oppure potete acquistarlo nella vostra libreria online preferita al prezzo simbolico di 0,99€ per sostenere le future pubblicazioni di Epicuro.org.
È anche possibile averne una copia cartacea ordinandola su Lulu a 6,99€ + tasse e spedizione.